«Angeli Speciali» 2012

Angeli Speciali è un progetto nato da padri di famiglia con l’esigenza di trovare metodi terapeutici per i loro figli. In effetti, nella zona manca l’assistenza a bambini speciali ed è così nata l’idea da parte di un gruppo di genitori, di cominciare la riabilitazione attraverso il cavallo. Uniequus ha collaborato sin dall’inizio in vari modi:
  • giornate informative per tutta la comunità;
  • coinvolgimento di volontari professionisti, i quali hanno migliorato notevolmente la gestione documentale delle terapie, ma soprattutto trasmesso conoscenza sulla preparazione, addestramento e cura del cavallo ;
  • da ottobre 2014, appoggio con il finanziamento di un fisioterapista professionista, il cui lavoro viene alternato alla terapia a cavallo. Possibilità che migliora notevolmente la condizione dei bambini.
Dal 2014 le persone locali coinvolte hanno formato una Fondazione e sono riusciti, con l’aiuto di organizzazioni locali, a procedere con l’acquisto di un terreno adatto alla creazione di un centro di ippoterapia con un maneggio coperto. Rimaniamo in constante contatto per la consulenza sull’infrastruttura.