Ceresita - 2009

A Ceresita, a circa 1 h dalla città di Guayaquil, si trova il Ranch "Rio Chico" di proprietà dei Signori Gladys y Javier Alcibar Andretta, i quali si sono rivolti alla nostra associazione con il desiderio di sviluppare un progetto a scopo sociale per le famiglie residenti in questa zona rurale.
Grazie alla rigogliosa natura,i grandi spazi verdi, le varie coltivazioni di cacao e banano e la varietà del suo paesaggio, il luogo ha tutte le qualità per essere utilizzato come centro di lavoro con cavalli e bambini.
I proprietari hanno già messo a disposizione banchi di scuole per poter completare le nostre attività equestri con attività creative ed educative. Il fatto di sostenere le intenzioni benefiche dei proprietari in una zona distante dalla città, ci permette di raggiungere utenti che vivono altrimenti non avrebbero accesso ad alcuna terapia. Anche a livello educativo, nei paesini rurali esiste una notevole mancanza di assistenza che si manifesta tra l'altro con l'inesistenza di una preparazione prescolare.
Dall'ottobre 2009, Uniequus si è impegnata, insieme agli operatori locali e ai volontari, ad organizzare attività con diversi gruppi di bambini, sempre coinvolgendo il cavallo e gli altri animali del Ranch e utilizzando l'abbondante natura come mediatore e strumento educativo-terapeutico.
Nonostante, "Rio Chico" abbia delle grandi potenzialità, i punti da migliorare sono ancora tanti:
  • la cura ed l'addestramento dei cavalli
  • l'infrastruttura adatta, in particolare un tetto per garantire le attività anche durante i tre mesi di pioggia
  • la ristrutturazione della casa presente sul posto per poter offrire alloggio ai volontari
Stiamo cercando di risolvere queste difficoltà, con l'appoggio dei nostri sostenitori, al fine di far divenire "Rio Chico" un importante centro per la zona.