Città di Guayaquil - 2010

Il Governo Provinciale del Guayas (Ecuador) si è impegnato a creare un grande centro di assistenza ai bambini disabili con scarse possibilità economiche nella città di Guayaquil.
Tutto questo con lo scopo di mettere a loro disposizione terapie con l'ausilio di cavalli e terapie complementari (idroterapia, stimolazione neonatale ed ergoterapia).
Uniequus ha trovato questa una grande occasione per sviluppare il proprio impegno in Ecuador e diffondere le proprie idee nell'utilizzo di cavalli nelle terapie con bambini. Inoltre l'Associazione aveva il compito di controllare e supervisionare il rispetto delle condizioni richieste nello svolgimento delle attività, garantendo la conservazione della filosofia in futuro.
Il progetto si è ora concluso, in quanto le persone coinvolte attivamente hanno fatto proprio il know how messo a disposizione da Uniequus, proprio secondo la filosofia del FOSIT. Cionostante abbiamo mantenuto fino ad oggi un stretto legame continuando il nostro lavoro di consulenza. www.guayas.gob.ec/equinoterapia

Una nuova iniziativa per qualificare il personale locale è stata l’organizzazione di uno scambio, nel quale è stato reso possibile a tre terapeute del centro di fare un periodo di pratica in centri svizzeri. Esse hanno potuto così conoscere metodi diversi e ampliare le proprie esperienze professionali.

Un importante evento è stato il seminario internazionale (ottobre 2014) per il quale il centro di Guayauil ha invitato altri centri e progetti esistenti su tutto il territorio ecuadoriano. Uniequus ha sviluppato e preparato, per tale evento, sia il discorso teorico che pratico ed è stata un’opportunità particolare per trasmettere principi terapeutici ed informazioni importanti sulla gestione di cavalli durante le sessioni terapeutiche. Dato il forte interesse dimostrato durante questo seminario, si prevede di riorganizzare un evento simile.


> Testimonianza di Tina Bachmann, volontaria che ha assistito ai primi passi del progetto.